in

Cos'è la musica New Age

La musica New Age è un genere nato in California ispirato dall’omonimo movimento culturale sorto alla fine del secolo scorso in Occidente. Con il concetto di “new age” si identifica un modo di affrontare la vita diverso molto legato all’esplorazione della spiritualità.

La corrente filosofica

La filosofia New Age è intrisa del credo ecologista, ma non solo. Essa muove verso la ricerca di un nuovo equilibrio interiore dal quale fa rinascere un rapporto tra l’uomo e la propria interiorità.

Non è semplice dare una definizione univoca a quella molteplicità di tendenze e di atteggiamenti che viene conosciuta sotto il nome di cultura New Age. Indubbiamente un denominatore comune è l’idea della vita attraverso la natura e il rinnovamento della coscienza umana, in una riscoperta di principi di culture diverse; dalla saggezza orientale, alle terapie sciamaniche, dall’ ecologia, all’ astrologia dalla meditazione, fino alle medicine alternative, come la cristalloterapia.

La musica

E’ difficile definire le caratteristiche che fanno di una canzone un brano New Age. A livello strumentale si può identificare con un nuovo tipo di musica elettronica che abbia come obiettivo quello di portare al e alla meditazione. Spesso, soprattutto nei primi cd, la musica era accompagnata da suoni “naturali” come il cinguettio degli uccellini o il rumore delle onde.

In questo genere le musiche sono prevalentemente strumentali e non vocali, e la chitarra elettrica e la batteria sono quasi sempre escluse a favore talvolta degli strumenti elettronici e talvolta degli strumenti dell’orchestra classica come flauti, violini e arpe. Con il tempo la musica new age è stata influenzato e ha raccolto in sé da una parte le sonorità orientali, dall’altra quelle celtiche a seconda dell’autore.

Artisti New Age

La musica New Age, partita dalla California, si è diffusa velocemente in tutto il mondo occidentale: dal Canada al Sud America all’Europa. Lungo questo percorso di diffusione sono stati assegnati a questo genere moltissimi artisti: alcuni dal retroscena rock, quali Mike Oldfield, Rick Wakeman e Jon Anderson e altri dalle sonorità folk di Bill Whelan o ambient come Steave Roach e Michael Sterns.

In questo scenario sono da considerarsi New Age anche le musiche d’ambiente di Brian Eno, quelle dell’arpa di Andreas Vollenweider, la ricerca vocale di Enya e quella elettronica di Terry Riley.

Vi si possono trovare poi gruppi ambientali dell’ultima ora come Orb ed Enigma, pionieri del rock elettronico come i Tangerine Dream, teorici della world-music come Jon Hassell, e artisti come Loreena McKennit.


Fonte: https://www.lettera43.it/it/comefare/musica/21/feed/?format=rss

Sciarpa estiva uomo come indossare

Chi è Rosa Perrotta