in

Film sull'11 settembre

Si avvicina l’anniversario dell’11 settembre 2001, un giorno che difficilmente potrà essere dimenticato: in occasione di questa ricorrenza le emittenti televisivi mandano in onda trasmissioni speciali, film e documentari per racocntare quanto accaduto quel giorno a New York; l’argomento è stato trattato ampiamente anche dal mondo del cinema, infatti esistono diversi film sull’11 settembre.

I più importanti film sull’11 settembre

Il film sull’11 settembre più famoso, anche se in realtà pu essere definito un documentario, è Farenheit 9/11 diretto da Micheal Moore; la pellicola ha vinto la Palma d’Oro a Cannes nel 2004 e viene ricordato non solo per la fedeltà con cui ha raccontato gli eventi, ma anche per le critiche rivolte alle politiche del presidente Bush.

L’anno successivo ai fatti venne presentato il film 11 settembre 2001: in realtà si tratta di un collage di undici cortometraggi, ciascuno dei quali ha la durata di undici minuti e nove secondi. I vari episodi sono girati da registi provenienti da culture e paesi diversi (Iran, Francia, Egitto, Bosnia-Erzegovina, Burkina Faso, Regno Unito, Messico, Israele, India, Stati Uniti e Giappone).

In ordine cronologico, il primo lungometraggio relativo all’11 settembre è stato United 93 (uscito nel 2006): in questo caso i protagonisti sono i passeggeri dell’aereo United 93 che si sono ribellati agli attentatori e hanno impedito che potessero utilizzarlo per colpire degli obiettivi; il terrorista che era alla guida del velivolo, vedendo l’impossibilità di raggiungere il loro scopo decise di farlo schiantare sul suolo della Pennsylvania.

Sempre nel 2006 usci World Trade Center, film diretto da Oliver Stone con Nicolas Cage protagonista. La pellicola è incentrata sulle azioni di due agenti della polizia di New York impegnati nel soccorrere le persone presenti all’interno delle due torri (delle 2749 persone morte in quel disastro, 411 erano dei soccorritori).

Leggi anche: “”

Le pellicole sugli attentati al World Trade Center e al Pentagono

Nel 2011 è uscito il film di Stephen Daldry intitolato Molto forte, incredibilmente vicino (come il romanzo di Jonathan Safran Foer a cui è ispirato); la pellicola parla del percorso intrapreso da un ragazzino per scoprire cosa apre la chiave nascosta da suo padre (interpretato da Tom Hanks) prima di morire a causa dell’attentato dell’11 settembre 2001. 9/11 è un film del 2017 di Martin Guigui che racconta i omenti vissuti da un gruppo di persone rimaste rinchiuse all’interno dell’ascensore di una torre.

Anche Reign Over me (2007) e Remember Me (2010) sono film la cui trama si intreccia con quanto accaduto quel giorno a New York. Ma l’11 settembre ci fu anche l’attacco al Pentagono e 9/11 Inside the Pentagon è un documentario che racconta quanto accaduto nel quartier generale del dipartimento della difesa statunitense.

Leggi anche: “”


Fonte: https://www.lettera43.it/it/comefare/cinema/29/feed/?format=rss

Elisa Isoardi come ha conosciuto Salvini

Chi è Massimo di Cataldo