in

Canzoni sull'11 settembre 2001

Diversi artisti hanno dedicato almeno una canzone alla tragedia dell’11 settembre 2001, data da non dimenticare.

Leggi anche:

Canzoni dedicate all’11 settembre

L’evento dell’11 settembre ha cambiato la vita, l’economia e la politica a livello globale. Dopo il crollo inaspettato e catastrofico delle Torri Gemelle pure l’arte e la musica sono state influenzate. A distanza di 10 anni dall’attentato, avvenuto al World Trade Center di New York City, anche l’Italia nel frattempo ha dedicato svariati concerti. Mentre subito dopo la tragedia tanti furono i cantanti che crearono i loro brani musicali per tradurre in note i sentimenti e le sensazioni di un momento così intenso.

I Black Eyed Peas, per esempio, con la loro “Where Is The Love” hanno descritto la paura che serpeggiava in quei giorni.

Oppure Lily Allen con “Him” affronta l’11 settembre a modo suo. E naturalmente il grande Bruce Springsteen che parla dell’accaduto in quattro canzoni: Into The Fire, Empty Sky, You’re Missing e The Rising.

Leggi anche:

Un po’ di musica per ricordare

Ci sono canzoni di artisti anche meno famosi che rendono giustizia e onore alle vittime, come se fossero un ricordo indelebile e fugace nello stesso tempo. Un momento da sentire nel cuore come fa spesso la musica che ci fa sognare. In questo caso invece è solo un saluto, una promessa, il riscatto dal dolore.

Paragonabile ad una linea sottile che segna la divisione fra vecchio e nuovo mondo, l’evento fu di tale portata che nessuno lo dimentica, tanto da diventare un’incredibile realtà. Due aerei contro due grattacieli e poi la tragedia che colpisce nel profondo la struttura sociale e fa narrare anche in musica il tempo vissuto.

E allora ecco Leonard Cohen con la sua “On that day”, Beyoncè con “I was here”, Ryan Adams e la bella “My blue Manhattan” oppure Slayer con “Jihad” ed infine Bruce Springsteen che canta “Empty sky” e tanti altri artisti che hanno inciso e lasciato il loro contributo.


Fonte: https://www.lettera43.it/it/comefare/musica/21/feed/?format=rss

Con chi è sposata Mara Maionchi

Elisa Isoardi come ha conosciuto Salvini