in

Una Hasselblad 503CX funzionante ma realizzata in LEGO? Esiste!

LEGO e fotografia non sono un binomio così strano dopotutto! Lo abbiamo visto nel caso delle pellicole sviluppate attraverso creati con i mattoncini, grazie alle fotocamere create da e alle che richiamano i LEGO. Ma realizzare una Hasselblad 503CX funzionante? La sfida è stata portata a termine da una fotografa taiwanese.

hasselblad lego

Helen Sham è riuscita infatti a realizzare all’iconica fotocamera Hasselblad 503CX realizzata quasi esclusivamente con mattoncini LEGO (tranne, per esempio, lo specchio). Si tratta di un’operazione complessa perché non sono ricalca nelle forme esterne la fotocamera, ma può anche funzionare realmente come tale.

Per riuscire a realizzare la Hasselblad 503CX, Helen Sham ha impiegato 1120 mattoncini (non una cifra “astronomica”) e circa 2 ore di lavoro. La colorazione gialla e nera è decisamente particolare ma volendo dovrebbe essere possibile costruirla anche con colorazioni meno appariscenti.

Sham ha spiegato che ha scelto questa fotocamera perché è una delle sue preferite per via dei meccanismi manuali. Un richiamo quindi agli anni ’80 (periodo di lancio del modello) che però si rifà come stile a soluzioni degli anni ’50. Un vero e proprio classico.

La Hasselblad 503CX realizzata in LEGO ha un corpo creato in mattoncini, una lente in vetro e lo specchio come una vera fotocamera. Inoltre non manca il pulsante di scatto a molla e un avvolgitore per la pellicola (che può essere effettivamente inserita e utilizzata).

Il progetto di Helen Sham è ora inserito all’interno LEGO Ideas e quindi potrebbe raggiungere la fase di valutazione da parte dell’azienda danese (e infine la produzione, nel caso superasse i vari step intermedi). Attualmente siamo poco sotto i 2000 voti mentre per riuscire a entrare nella fase di valutazione dovrà raggiungere i 10000 voti.


Fonte: http://feeds.fotografidigitali.it/rss_fotografia.xml


Tagcloud:

Shay Mitchell: ecco il significato del nome della figlia

Lili Reinhart e Cole Sprouse non potrebbero essere più innamorati nelle ultime foto su Instagram