in

Fujinon XF10-24mmF4 R OIS WR: nuova versione resistente alle intemperie

Era il lontano 2013 quando debuttò lo zoom XF10-24mmF4 R OIS e, dopo tutto questo tempo, era giusto dargli una ventata di novità. Arriva così sul mercato il nuovo Fujinon XF10-24mmF4 R OIS WR che, nonostante la sigla quasi identica porta con sé alcuni miglioramenti sia in termini di design che di funzionalità. Il tutto senza stravolgere il progetto originale.

Si tratta del 36° dedicato al sistema Fujifilm X e che punta a essere una soluzione più flessibile rispetto alle ottiche fisse grandangolari. Grazie alla lunghezza focale compresa tra 15 mm e 36 mm (equivalenti nel formato 35 mm) è possibile inquadrare un ampio campo visivo mantenendo prestazioni elevati in virtù dell’apertura fissa a f/4.0.

All’interno del nuovo Fujinon XF10-24mmF4 R OIS WR troviamo il design ottico della precedente versione ma ora c’è una scala f-stop sulla ghiera del diaframma, blocco della posizione automatica (come sulle ottiche GF) e, come intuibile dalla sigla WR, una nuova struttura resistente agli agenti atmosferici. Ci sono 14 lenti suddivise in 10 gruppi con quattro elementi asferici e quattro elementi ED. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 24 cm mentre il diaframma ha 7 lamelle.

Quest’aggiunta permetterà, unita a corpi macchina resistenti alle intemperie, di scattare senza preoccupazioni fotografie paesaggistiche anche in condizioni meteo avverse. Se la parte ottica non è cambiata, ci sono state modifiche ad altri elementi. Per esempio le ghiere di messa a fuoco e zoom sono state ridisegnate permettendo di limare 25 grammi al peso complessivo arrivando così a 385 grammi. Le dimensioni complessive sono pari a 78 x 87mm.

Fujinon XF10-24mmF4 R OIS WR, rispetto alla precedente versione, ha ora anche una stabilizzazione ottica migliorata di 1 stop (si arriva così a 3,5 stop). Quando abbinato a una Fujifilm X-T4 si toccano 6,5 stop su cinque assi grazie all’IBIS integrato nel corpo macchina. Il prezzo di questo nuovo modello è pari a 1149 euro con disponibilità dalla fine di Novembre 2020.


Fonte: http://feeds.fotografidigitali.it/rss_fotografia.xml


Tagcloud:

Annunciato il nuovo flash professionale Canon Speedlite EL-1, in arrivo nel 2021

Cortona On The Move: un festival che ha saputo reinventarsi dopo il Covid-19